Paesi

La Valle dell'Aniene raccontata da quattordici fotografe di ADF

Grazie al Bando della Regione Lazio, La cultura fa sistema 2021, lassociazione Donne Fotografe è stata chiamata dal Sistema Museale Territoriale Medaniene a realizzare una ricerca fotografica sul territorio e sulle comunità della Valle dell’Aniene.

I Musei del Medaniene custodiscono un patrimonio culturale eterogeneo di archeologia, antropologia, arte, storia e musica. Le quattordici fotografe, molto diverse tra loro per stile, tematiche e realtà lavorative, hanno liberamente interpretato il territorio, con lintento di valorizzarne il patrimonio culturale e naturalistico. Il titolo, che intende mettere in luce il senso di comunità incontrato nel corso di questa loro esperienza, cita il libro Un Paese che il fotografo Paul Strand e lo scrittore Cesare Zavattini realizzarono nel 1955 per Einaudi, inaugurando una nuova modalità di indagine e di ricerca. In questa occasione viene presentata una selezione di 14 fotografie: una premessa che anticipa il corpo completo, che verrà esposto prossimamente in altre sedi e pubblicato in un catalogo.

Il progetto è realizzato dal Sistema Museale Territoriale Medaniene, grazie al Bando della Regione Lazio, La cultura fa sistema 2021, in collaborazione con l’Associazione Donne Fotografe.

Mauro Lo Castro coordinatore del Sistema Museale Territoriale Medaniene, che comprende:

  • Museo dArte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado ( Dir. Manuel Carrera)
  • Museo delle Culture di “Villa Garibaldi” di Riofreddo ( Dir. Paolo Rosati)
  • Museo della Civiltà Contadina Valle dellAniene di Roviano e Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli ( Dir. Emiliano Migliorini)
  • Museo Civico Archeologico “Villa di Traiano” di Arcinazzo Romano (Dir. Mauro Lo Castro)
  • Museum Castrum Vivarii di Vivaro Romano (Dir. Andrea Schiappelli)
  • Museo delle Attività Cartarie e della Stampa di Subiaco (Dir. Paolo Sbraga)
A cura di

Lina Pallotta

Fotografie di

Tiziana Arici, Alessandra Attianese, Lucia Baldini, Isabella Balena,Patrizia Bonanzinga, Loredana Celano, Antonietta Corvetti, Simona Filippini, Antonella Gandini, Claudia Ioan, Bruna Orlandi, Patrizia Riviera, Ninni Romeo, Margherita Verdi

Category
Work